Street

la "street"

la passione

la tecnica

la "street"

La street photography o fotografia di strada è un genere che prevede di ritrarre i soggetti in situazioni reali e spontanee, in luoghi pubblici o comunque ambienti urbani, al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni del nostro tempo.

È in sintesi una sorta di fotografia documentaristica o di fotogiornalismo.

Ci sono molti fotografi di strada famosissimi, che hanno scattato immagini iconiche, da Henri Cartier-Bresson, Alex webb, Matin Parr, gli italiani Ferdinando Scianna, Letizia Battaglia, fino al giovane torinese Alessandro Vargiu.

Un fotografo, per me di grande ispirazione è l’americano Bruce Gilden.

Personalmente io fotografo la street quando per ragioni familiari sono in Inghilterra e questo principalmente per due motivi: Il primo è la dimensione delle città.

Mia figlia vive attualmente a Southend, che conta circa trecentomila abitanti, ma volentieri vado a Londra che di abitanti ne conta oltre dieci milioni.

Per me è un vero relax cercare situazioni e personaggi insoliti e ovviamente con tutto questo spazio e tutta questa gente le probabilità di trovare qualcosa di fotograficamente interessante sono molto maggiori rispetto paesino di duemila persone dove vivo o nelle due vicine cittadine di provincia, anche se mi capita di fare street anche li’.

Il secondo motivo è che nessuno mi conosce e mi viene più facile, lo devo ammettere.

Dicevo sopra che è un relax, ma è pure un grande esercizio, in quanto nella fotografia di matrimonio, la street e il reportage fanno parte del mio stile.

la mia street in u.k.

"street" mystory

Fare street photography è anche un buon allenamento fisico: Si fanno tanti passi per cercare i personaggi, i luoghi e le situazioni interessanti e quindi necessita di avere una attrezzatura snella e leggera.

Ultimamente ho acquistato la Z50, la mirrorless entry level della Nikon corredata con il suo obbiettivo pan kake 16/50mm.

A ottobre ho avuto modo di metterla alla frusta proprio in Inghilterra e devo dire che mi ha entusiasmato.

E’ piccola e leggera, ma nel contempo robusta. Ergonomicamente è molto ben costruita e anche per me che ho le mani grandi mi consente un’impugnatura salda e sicura.

Produce dei file con una gamma dinamica e cromatica da fotocamera pro e regge molto bene gli iso.

Già in formato raw i colori sono stupendi e i file sono facilmente lavorabili.                                                 Un ottima compagna di viaggio!!

Seguitemi

chi sono
Rimani in contatto
Sito realizzato